Scarica il programma
Tipologia: Corso di formazione ECM
Crediti ECM: 6
Accreditato per:
- Medico Chirurgo - Discipline: Anestesia e Rianimazione; Continuità assistenziale; Gastroenterologia; Geriatria; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina Generale (Medici di famiglia); Medicina Interna; Oncologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Scienza dell’alimentazione e dietetica
- Dietista
- Farmacista
- Infermiere
N° posti disponibili: 50
Iscrizione:
- Socio SINuC € 50,00
- Non Socio € 100,00
Per iscriversi: compilare e inviare il modulo iscrizione a stievano@aristea.com
Scarica il modulo
La richiesta di iscrizione deve essere validata dalla Segreteria SINuC
Lingua: Italiano
Periodo di svolgimento: 29 Ottobre 2016
Responsabili Scientifici
Giancarlo Sandri
Consigliere SINuC
Dirigente Responsabile U.O. Nutrizione Clinica
Ospedale S. Eugenio, Roma
Sara Emerenziani
Referente Regionale SINuC Lazio
Responsabile Servizio di Nutrizione Clinica
Università Campus Bio Medico di Roma
Razionale:
Il trasferimento delle competenze nutrizionali nel momento del passaggio del paziente dalla struttura ospedaliera al territorio costituisce un processo critico, a causa della necessità di integrare diverse professionalità e di sincronizzare i loro interventi in maniera appropriata e costo-efficace.
D’altro canto, per i pazienti affetti da patologie croniche e/o riacutizzate, anche il percorso territorio-ospedale, in cui il Medico di Medicina Generale svolge un ruolo di primo piano, rappresenta uno scenario non privo di criticità, che dovrebbe, invece, essere reso sicuro ed efficace.
La fluidificazione dei percorsi ospedale-territorio-ospedale da un lato evita il protrarsi dell’ospedalizzazione e dall’altro permette di prevenire ricoveri evitabili attraverso il monitoraggio ed il tempestivo intervento nutrizionale a domicilio.
Tutto questo può consentire, con un semplice investimento di tipo formativo, di ridurre il numero di dimissioni inappropriate o intempestive, e a garantire la continuità assistenziale ospedale-territorio-ospedale relativa alle problematiche nutrizionali, con conseguente contenimento della spesa sanitaria e con un miglioramento della qualità di vita del paziente e del caregiver.
Obiettivi formativi
DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA