Eventi SINuC
L'IMPRONTA DIGITALE DELLA NUTRIZIONE CLINICA

Matera, 8-9 novembre 2019

Palazzo Bernardini


L’evento si propone di realizzare un percorso formativo di elevato profilo medico-scientifico nell’ambito della sanità digitale applicata alla Nutrizione Clinica come strumento di prevenzione, diagnosi e cura delle alterazioni metaboliche e nutrizionali conseguenti alle patologie acute e croniche. In terapia intensiva, in oncologia, in geriatria e nelle patologie neurologiche degenerative, ad esempio, la malnutrizione per difetto è una comorbidità pressoché costante e rappresenta un fattore prognostico negativo, aumentando il rischio di morbilità e mortalità.
Lo stato di malnutrizione in tali ambiti rappresenta ancora, di fatto, una misconosciuta emergenza medica e sociale, la cui gestione con gli strumenti tradizionali è ancora largamente inadeguata.
Lo scopo dell’evento è quello di dimostrare che l’applicazione dell’Health Technology Assessment (HTA) e, soprattutto della sanità digitale alla Nutrizione Clinica, può contribuire a porre le basi per una strategia multidimensionale (clinica, gestionale ed economica) che possa essere veramente costo-efficace e quindi largamente sostenibile.
L’evento è rivolto a professionisti della salute interessati ad acquisire una concreta competenza nel campo della sanità digitale e della telemedicina applicate alla Nutrizione Clinica e alla Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD). Il programma, particolarmente orientato alla promozione di sostenibilità, qualità, sicurezza, appropriatezza delle prestazioni, della via di accesso e del monitoraggio clinico, prevede anche la partecipazione attiva di decisori istituzionali e di rappresentanza di associazioni di pazienti.



consulta il programma


scarica la scheda di iscrizione



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA



Viale Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. 06 845431
Fax 06 84543700
E-mail roma@aristea.com

 

EVENTI

                                                  ...
Il Messaggero   “Covid, studio italiano rivela: rischio malnutrizione per il 55% dei pazienti” Uno studio italiano appena pubblicato su Clinical Nutrition ha per primo...
COMUNICATO STAMPA Nasce la Commissione OMCeO su ruoli e competenze in ambito nutrizionale   "Il medico è l’unico formato per valutare la complessità di un quadro clinico-nutrizionale,...

DAI NOSTRI SOCIAL

 
Follow Us!  
© Copyright 2015 SINuC - Tutti i diritti riservati - C.F./P.IVA. 13413741003